TECNICHE IMMAGINATIVO FANTASMATICHE Modificare il fondo fantasmatico

Le Tecniche Immaginativo Fantasmatiche Caleideoscopie, ImaginEvolution e FantasmaSonie che possono essere apprese facendo esperienze con l’uso del ricco materiale del Corso in FAD offerto dall’ISFAR, consentono particolari opportunità specie se utilizzate nell’attuare una terapia ipnotica che non faccia ricorso ad immagini coscienti o al simbolismo centrato sull’Io, ma che indirizzi a qualcosa di più profondo e geneticamente più precoce: le “imagos”. Si tratta di vissuti immaginativi capaci di essere recepiti dall’inconscio e di muovere verso la modifica del fondo fantasmatico, generare una trasformazione stabile della struttura della personalità e del rapporto interpersonale. Le tre differenti Tecniche Immaginativo Fantasmatiche apprese dalla formazione in FAD si caratterizzano di stimolazioni visive e narrate senza che questo alteri il loro potere terapeutico che seguirà la metodica tradizionale della terapia ipnotica imperiosa. Per questo motivo le tecniche si differenziano nelle modalità attuative poiché verrà impiegato un ordine post ipnotico che richiede di riaprire gli occhi e mantenerli aperti e operosi. Per ottenere successo con i pazienti che visualizzano scarsamente o non visualizzano si farà uso delle immagini visive in trasformazione o in evoluzione.

Le diversità e la quantità di imagos a cui fanno appello le tecniche sono preziose poiché permettono di raggiungere validi risultati anche in chi visualizza scarsamente o non visualizza affatto.

Con le Tecniche Immaginativo Fantasmatiche così sperimentate ogni paziente può accedere alla modifica del proprio fondo fantasmatico che gli permetterà l’integrazione e la rigenerazione dell’essere persona.